A REVIEW OF REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

A Review Of reati contro la pubblica amministrazione

A Review Of reati contro la pubblica amministrazione

Blog Article

Non c’è dubbio che anche su World wide web si può commettere il reato di diffamazione. Il tema è particolarmente importante e delicato, in quanto ormai la rete è divenuta uno strumento di comunicazione di primaria importanza.

Quando la diffamazione avviene in tali circostanze, click here le sanzioni previste possono essere più extreme rispetto alla diffamazione semplice.

Nel linguaggio corrente con calunnia si intende invece ogni diffamazione che attribuisca falsamente la commissione di un fatto che costituisca reato.

, con la consapevolezza che sono offensive dell’altrui reputazione. Si tratta dunque di un’ipotesi di cosiddetto “dolo generico”: non è richiesta una ulteriore e diversa intenzione nel diffamatore affinché sia realizzato il delitto.

: La diffamazione avviene quando il soggetto passivo, ossia la persona offesa, non è presente o non è in grado di percepire direttamente l’offesa.

Il diritto al risarcimento del danno può essere fatto valere, indifferentemente, nel giudizio penale oppure davanti al giudice civile. Nel giudizio penale ci si deve costituire parte civile.

Nel diritto penale lo Stato interviene in prima persona per punire i colpevoli di reati, con lo scopo di garantire protezione e sicurezza ai cittadini.

Sin da subito, possiamo affermare che la diffamazione è un crimine che può commettere chiunque. In altre parole, non è necessario essere legati da un particolare vincolo (di amicizia, parentela, ecc.) con la vittima: chiunque può diffamare un’altra persona. È il caso tipico dei social network appear Fb e Instagram: persone perfettamente sconosciute si insultano pubblicamente senza avere alcun legame tra loro.

A tal proposito, va ricordato che la diffamazione è un reato di pericolo, cioè è un reato per la cui integrazione non è necessario che si verifichi un’effettiva lesione della reputazione del soggetto passivo, ma è sufficiente che la comunicazione diffamatoria sia astrattamente idonea a lederne la reputazione.

Fin dagli esordi l’Avvocato ha esercitato mirando all’alta specializzazione e agendo con trasparenza, dinamismo e professionalità. Fin dalla laurea, ha costantemente curato l’aggiornamento professionale frequentando, negli anni, corsi specialistici presso università e strutture formative dedicate, vertenti sul diritto amministrativo, sui procedimenti della Pubblica Amministrazione, sul diritto pensionistico militare.

Affrontare un’accusa di diffamazione è un momento delicato che richiede una risposta oculata e ben ponderata. La diffamazione è un reato che può avere conseguenze serie, sia dal punto di vista legale che personale.

Tuttavia ci sono anche casi un cui le pene vengono diminuite se il fatto viene etichettato come contravvenzione invece di delitto. La diminuzione, comunque, non può mai eccedere un terzo, anche in questo caso.

Ora scopriremo le assorted forme che può prendere il reato di diffamazione. La disciplina non è delle più semplici. Se desideri un parere su un caso specifico di diffamazione, clicca qui e saremo lieti di aiutarti con una consulenza!

: Il comportamento o le parole comunicate devono ledere l’onore o la reputazione di un individuo. Questo può includere dichiarazioni Untrue o denigratorie che danneggiano la reputazione di una persona agli occhi degli altri.

Report this page